sabato 8 novembre 2008

Il compleanno della principessa (omaggio a F.Q.)

La principessa dormiva tranquilla.
Il giorno dopo sarebbe stato il suo compleanno. Ma lei dormiva tranquilla.
Tredici anni.
Aveva sentito preparativi fervere per il castello. Era sempre stato così nei giorni prima del suo compleanno da quando ricordava. Dormiva.

Condottieri erano giunti da tutto il regno e si affollavano davanti alle mura del castello. Era ancora notte fonda ma loro aspettavano l’alba quando il ciambellano avrebbe annunciato le tre prove per sposare la principessa.


La principessa sognava piume colorate. Da quando ricordava i regali per i suoi compleanni erano stati uccelli: una gallina, una civetta, tre galline e un colibrì, un falchetto, cinque pavoni, un tacchino, una cicogna. E tutti si confondevano nei suoi sogni veloci e allegri.


Dopo le tre prove ne rimasero una decina, di prodi guerrieri. Ancora una prova li attendeva, terribile, la più terribile: incontrare la principessa.
Si aprì una porta su un giardino ed eccola
Bella
Bellissima
Un po’ timida
Oh guarda è un po’ timida
Bripp pili pili pliiuuup Brip




p.s. l'illustrazione è di Francesca Quatraro, illustrazione selezionata per il II concorso per illustratori e fumettisti Lucca Junior 2008.

Il tema del concorso era la Turandot di Puccini. Io, però, ho scritto guardando solo l'illustrazione in sè. Un regalino a Francesca e a me.

1 commento:

Anonimo ha detto...

... mi sento tanto preferita!! che bello che bello ... ora tocca a me ... porto il tuo racconto dal dentista ... ahi!
a presto amichetto
frà